PROGRAMMA TOUR DEL VIETNAM
DAL 18 AL 28 NOVEMBRE 2025
1° GIORNO: MARTEDÌ 18 NOVEMBRE – FORLÌ-BOLOGNA – HO CHI MIN
Nella mattinata incontro con l’accompagnatore dell’agenzia al Casello Autostradale e partenza in bus GT per l’aeroporto di Bologna. Partenza con volo di linea Air France e Vietnam Airlines via Parigi per Ho Chi Min
BOLOGNA – PARIGI 06.05/07.55
PARIGI-HO CHI MIN 11.35/05.20 del 19 Novembre
2°giorno : MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE – HO CHI MIN


All’arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel, camere già a disposizione con early check in e colazione. Mattina a disposizione per un po’ di riposo. Pranzo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio , non appena inizia il nostro tour, noteremo che l’architettura del centro di HO Chi Min è stata fortemente influenzata dallo stile coloniale e da quello cinese. La scoperta della capitale del sud non può considerarsi completa senza i principali siti di interesse, quali il Post Office progettato da Gustave Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame costruita in mattoni rossi ad immagine e somiglianza a quella di Parigi( che si potrà vedere solo dall’esterno perché è in ristrutturazione ), il Palazzo della Riunificazione e la Strada Dong Khoi. Cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel Muong Thann HO Chi Min 4**** o similare
3°GIORNO : GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE – HO CHI MIN- MY THO- BEN TRE – HO CHI MIN

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Delta del Mekong e My Tho. Inizieremo la giornata con un giro in sampan da un villaggio di pescatori sul fiume Tien per scoprire le isole di Long, Lan , Qui e Phung. Dopo aver attraversato il fiume, cammineremo lungo i sentieri prima di visitare la casa di una famiglia locale, dove incontreremo un contadino e impareremo come gli abitanti del luogo coltivano frutta e verdura, per poi assaggiare frutta tropicale con la famiglia. Continueremo la nostra immersione nella regione di Ben Tre con un giro su uno “Xe Lam” (tre ruote) e scopriremo come gli agricoltori locali producono e lavorano le noci di cocco, il pilastro dell’economia della regione. Visiteremo un laboratorio locale per imparare a produrre dolci al cocco e alcol di riso, che assaggeremo con la nostra famiglia gustando una tazza di tè caldo al miele. Saliremo poi a bordo di una barca per addentrarci nei canali e faremo un giro in bicicletta o una passeggiata lungo i frutteti di frutta tropicale. Nel tardo pomeriggio, il sampan vi riporterà a My Tho dove il vostro autista vi attenderà per il ritorno ad Ho Chi Minh.
Al rientro, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel Muong Thann HO Chi Min 4**** o similare
4°GIORNO : VENERDÌ 21 NOVEMBRE – HO CHI MIN – HUE

Subito dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’aeroporto e volo per Hue.
HO CHI MIN-HUE 11.05/12.30
All’arrivo inizieremo l’esplorazione dell’ex-capitale con la Cittadella Imperiale. Pranzo non incluso. Visiteremo poi un’affascinante casa-giardino che racconta la storia del Fiume dei Profumi: saremo deliziati dal vasto giardino con molti tipi di fiori e alberi e sorpresi dalla collezione di quasi 5.000 antiche ceramiche del Fiume dei Profumi, la maggior parte delle quali è stata raccolta dal fiume molti anni fa…, oltre a molti tesori antichi nella collezione della famiglia Thai, una grande famiglia della dinastia Nguyen. Dopo la visita, avremo un po’ di tempo per assaggiare diversi tipi di tè accompagnati da dolci tradizionali di Hue in un ambiente piacevole prima di lasciare la casa. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel Senna Hue 4**** o similare
5°GIORNO : SABATO 22 NOVEMBRE – HUE-HOI AN


Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Hoi An via tunnel di Hai Van. Sulla strada sosta per visitare il Mausoleo dell’ Imperatore Tu Duc . All’arrivo scopriremo un’interessante area rurale del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Ci uniremo ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Ci attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Nel pomeriggio, ci dedicheremo alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Ci lasceremo sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potremo scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Quan Thang (più di 300 anni e ospita tre generazioni che vivono insieme e che continuano la tradizione della preparazione della Rosa Bianca). Al termine della visita, cena e pernottamento in hotel.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel Silkotel Hoi An 3*** o similare
6°GIORNO : DOMENICA 23 NOVEMBRE – HOI AN – HANOI


Prima colazione in hotel e partenza per Hanoi con volo interno
DA NANG – HANOI 9.45/11.10
Il pranzo durante questa giornata sarà libero. All’arrivo ad Hanoi, esploreremo l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Passeggeremo poi lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu per apprezzare l’architettura di questo sito impregnato di storia ed ammirate 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati. Partecipazione alla Cerimonia dell’incenso bruciante. I vietnamiti credono che quando l’incenso viene bruciato, il fumo crescente creerà un ponte tra la terra e il cielo che li collegherà alle divinità venerate così come ai membri della famiglia che sono morti e sono entrati nell’altro mondo. Vedremo quanto sia importante il rituale di preparare un pacchetto di incenso ogni volta che la gente del luogo visita un tempio o una pagoda. Saremo invitati a provare la cerimonia e magari provare una sensazione di spiritualità come un locale. Al termine, scopriremo la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraverseremo il Quartiere Vecchio in trishaw per 45 minuti ed esploreremo le vivaci stradine del “Quartiere delle 36 Gilde”: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Faremo poi una passeggiata attorno al Lago della Spada e faremo una tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Al termine della giornata, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel T Boutique Hotel Hanoi 3*** o similare
7°GIORNO : LUNEDÌ 24 NOVEMBRE – HANOI- MAI CHAU


Prima colazione in hotel. Oggi lasceremo Hanoi per raggiungere la regione montuosa di Mai Chau. La strada sale gradualmente fino a trovarsi nel mezzo di un paesaggio di montagne di media altitudine. All’arrivo a Mai Chau, verrà servito un pranzo di benvenuto preparato da una famiglia locale in una casa tradizionale di Mai Chau. Nel pomeriggio, faremo una passeggiata alla scoperta di vari villaggi thailandesi circondati da superbe montagne calcaree e risaie. Si cammina lungo sentieri prevalentemente asfaltati che collegano i villaggi di Pom Coong, Lac, Na Phon, Na Thia e Chieng Chau. Al termine della passeggiata, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel Sol Bungalow Resort 4**** o similare
8°GIORNO : MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – –


Dopo la colazione, partiremo da Mai Chau per raggiungere Hoa Lu, conosciuta come la “La baia di Halong a terra” per le impressionanti formazioni carsiche che caratterizzano la regione.Qui, scoprirete i templi dei re Dinh e Le, risalenti al X secolo. Nel pomeriggio raggiungeremo la Riserva Naturale Van Long, e salteremo a bordo di una barchetta a remi per una lenta esplorazione attraverso le risaie, la rigogliosa vegetazione ed i picchi rocciosi tutto intorno. Faremo poi ritorno presso il nostro hotel per la cena e il pernottamento.
Nota : durata dell’escursione in barca a remi 1 ora e 30 minuti
SISTEMAZIONE PREVISTA: Hotel Ninh Binh Legend 4**** o similare
9°GIORNO : MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE – NINH BINH – HA LONG


Prima colazione in hotel. Al mattino, viaggeremo in direzione Halong e arriveremo verso mezzogiorno. Lì, ci imbarcheremo in una crociera attraverso l’imperdibile Baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avremo la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendoci il paesaggio naturale. Ritorneremo poi sulla barca e ci godremo un’ottima cena a base di pesce e cibo locale.
SISTEMAZIONE PREVISTA: Amanda Cruise – Baia di Halong
10°GIORNO : GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE – HA LONG-HANOI-ITALIA
Nella mattinata, secondo la stagione, potremo ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Rientro alla terraferna. Lungo il tragitto, ci concederemo una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Presso il villaggio, avremo infatti la fortuna di assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo, potremo goderci una piacevole passeggiata nel villaggio, alla scoperta dell’artigianato locale, per poi dirigerci verso l’aeroporto, dove prenderemo il volo di rientro in Italia.
HANOI-PARIGI 23.00/06.30 del 28 Novembre
PARIGI-BOLOGNA 08.55/10.35
All’arrivo a Bologna, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in bus privato fino al Casello Autostradale di Forlì. Fine dei nostri servizi