PROGRAMMA SICILIA INCANTATA
DAL 05 AL 12 SETTEMBRE 2025
1° GIORNO: VENERDÌ 05 SETTEMBRE – FORLÌ-BOLOGNA-CATANIA-DONNALUCATA
In mattinata incontro con l’accompagnatore dell’agenzia al Casello autostradale di Forlì e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Bologna.
Partenza con volo per la Sicilia.
BOLOGNA – CATANIA 12.45/14.25
All’aeroporto di Catania , trasferimento verso il Zeta Resort Donnalucata.
All’arrivo in hotel, check-in, consegna camere a partire dalle ore 16.00, inizio soggiorno con la cena. In caso di arrivo nelle ore mattutine, i clienti potranno partecipare alle attività del club ed utilizzare il servizio spiaggia o la piscina. Pomeriggio libero, cena e pernottamento.
Sistemazione: Zeta Resort Donnalucata – Camera doppia – Trattamento: pensione completa con bevande ai pasti.
2° GIORNO : SOGGIORNO ZETA RESORT DONNALUCATA
Giornata di relax da dedicare alle attività del club.
Sistemazione: Zeta Resort Donnalucata – Camera doppia – Trattamento: pensione completa con bevande ai pasti.
IL RESORT
Ubicazione e struttura: affacciata sul cristallino mare della Sicilia, la location vanta un patrimonio paesaggistico e culturale unico che affonda le sue radici nell’antichità. Il Resort sorge nei pressi dell’incontaminata spiaggia selvaggia della “Riserva Foce dell’Irminio”, un’oasi protetta lambita da acque cristalline.
Lo Zeta Resort Donnalucata coniuga comfort e raffinatezza al tipico stile barocco siciliano.
La posizione strategica, posta al centro della costa sud orientale dell’isola rende il Donnalucata un luogo ideale per il mare meraviglioso e per la possibilità di visitare siti di interesse storico nelle vicinanze.
Camere

Il Resort è costituito in parte da antichi edifici tipici in tufo ed in parte da edifici moderni, il tutto in un ambiente confortevole. La struttura dispone in totale di 103 camere dotate di terrazzo o patio, tutte recentemente ristrutturate.
Tutte le camere dispongono di servizi privati, aria condizionata, tv, minibar, asciugacapelli; solo alcune dotate di cassette di sicurezza. Le camere Comfort, Doppie/Triple e Quadruple, sono ubicate nell’edificio moderno e sono caratterizzate da ambienti accoglienti e confortevoli, tutte recentemente ristrutturate nei bagni e molte anche negli arredi e corredati di servizi con doccia; alcune delle doppie e triple dispongono di terrazzino o balcone.
Ristoranti e bar
Il Ristorante centrale accoglie gli ospiti in una sala ampia e luminosa, caratterizzata da inserti in pietra, tipici dello stile del Resort. Per il trattamento di Pensione Completa lo chef propone una cucina legata alla tradizione mediterranea con una vasta scelta tra antipasti, primi, secondi, contorni e verdure e serate a tema dove vengono proposti piatti tipici siciliani preparati con ingredienti locali e di stagione accuratamente selezionati. Il servizio a buffet è assistito da personale qualificato e solo gli antipasti vengono serviti al tavolo. Le bevande ai pasti sono incluse: acqua microfiltrata, vino imbottigliato e bevande alla spina (succhi al gusto di arancia rossa, ace e ananas, coca cola, aranciata e gassosa), e ad ogni pasto viene proposto un buffet di frutta e dolci.

Servizi
Il Resort dispone di una piscina attrezzata con ombrelloni e lettini (fino ad esaurimento), un anfiteatro per spettacoli, un’area giochi per bambini, WI-FI gratuito nelle principali aree comuni, un bazar, un centro massaggi ed estetica (a pagamento), un campo da padel ed uno polivalente, escursioni e noleggio auto da richiedere alla reception e a pagamento. Infine, un’ampia sala relax caratterizzata da sedute in pietra come luogo ideale nel quale poter trascorrere momenti di tranquillità.
Animazione e sport
L’intrattenimento è uno dei punti cardini del Format Zeta Resort. I TEAM ANIMAZIONE sono Professionisti del Tempo Libero che scandiscono il battito cardiaco della Vacanza con un programma di Intrattenimento innovativo e pluriforme, con focus studiati ad hoc per Sport, Spettacolo e tutto quello che rappresenta il meglio per Adulti e Ragazzi. Allegria e condivisione in un contesto di professionalità e coinvolgimento ma mai invadente. Inoltre varie attività sportive giornaliere come Yoga, Pilates, Walking, AcquaFitness, Calcio a 5 e le grandi novità sono il padel e il SUP. Poi ancora tante serate interattive con Cabaret, Varietà, Piano Bar e Performance di ogni genere con una programmazione di Artisti Esterni ospiti della struttura per due volte a settimana da Giugno a Settembre. E poi ancora in seconda serata, Pool Party, Sport Night e serate a tema.
Spiaggia
Una meravigliosa spiaggia di sabbia incontaminata e selvaggia all’interno di una riserva naturale e a circa 600mt dal Resort, è raggiungibile a piedi attraverso una stradina sterrata o comodamente con un servizio navetta. Il Servizio Spiaggia è incluso nella Tessera Club e include un ombrellone e due lettini a camera dalla 3° fila in poi. Presso la spiaggia è ubicato il Beach Bar, dotato di servizi igienici e docce.
Programma Land&Sea:
Soggiorno di 7 notti presso Zeta Resort Donnalucata con trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti; n.2 escursioni di mezza giornata con guida; n.1 uscita serale; Tessera Club che include: servizio spiaggia con n. 1 ombrellone + n. 2 lettini per unità abitativa, intrattenimento diurno e serale con giochi e spettacoli con l’equipe di animazione Zeta Club.
3°GIORNO : ESCURSIONE CON GUIDA A NOTO, MARZAMEMI E PORTO PALO DI CAPO PASSERO
Giornata incantevole fra architettura barocca e panorami mozzafiato, con possibilità di bagno a mare in base alle condizioni meteomarina. La giornata prevede: passeggiata a Porto Palo un borgo marinaro nella punta più a sud della Sicilia per ammirare la terrazza dei due mari. Sosta per la visita del borgo di Marzamemi , senza dubbio uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia, un piccolo paese la cui storia è stata segnata dall’attività della pesca, il borgo ha origini arabe e si sviluppò attorno alla storica tonnara, una delle più antiche della Sicilia. Il cuore di Marzamemi è la suggestiva Piazza Regina Margherita, circondata da casette di pescatori, ristoranti e la chiesa di San Francesco di Paola. A seguire, visita di Noto, capitale del Barocco Siciliano è uno dei posti da non perdere nel vostro tour della Sicilia orientale, vi colpirà per i suoi monumenti per i palazzi storici e per l’armonia delle forme, con la passeggiata lungo il corso principale potrete ammirare monumenti, monasteri e meravigliose Chiese come l’imponente Cattedrale di San Nicolò e la chiesa di San Domenico. Pranzo con cestino da viaggio in corso di escursione. Rientro in struttura e pomeriggio libero per attività del Club.
Sistemazione: Zeta Resort Donnalucata – Camera doppia – Trattamento: pensione completa con bevande ai pasti.
4°GIORNO : ESCURSIONE CON GUIDA A RAGUSA IBLA E MODICA CON DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO
Intera mattina dedicata alla visita di Ragusa Ibla e Modica. Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa. In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore). Simbolo del Barocco ragusano Il panorama meraviglioso che la contraddistingue racchiude monumenti come Palazzo Cosentini, Santa Maria dell’Itra e Sante Anime del Purgatorio, fino alla meravigliosa Cattedrale di San Giorgio, immortalata meravigliosamente nella serie famosa de “il Commissario Montalbano”. Trasferimento verso Modica, è una città gioiello incastonata tra le rocce iblee, per i suoi capolavori la città è stata inclusa nel 2002, nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, dove un suggestivo panorama da inizio alla visita della città della Contea. Caratterizzata da un affascinante intreccio di vicoli e scalinate, è divisa in Modica Alta e Modica Bassa, con panorami mozzafiato. Tra i suoi tesori architettonici spiccano il Duomo di San Giorgio e il Duomo di San Pietro, simboli del barocco siciliano. Famoso in tutto il mondo è il Cioccolato Modicano: introdotto durante la dominazione spagnola, degustazione del cioccolato e rientro in struttura per il pranzo. Pomeriggio libero per relax attività del Club.
Sistemazione: Zeta Resort Donnalucata – Camera doppia – Trattamento: pensione completa con bevande ai pasti.
5°GIORNO : ESCURSIONE A SCICLI BY NIGHT CON DEGUSTAZIONE CANNOLO SICILIANO
Giornata relax da dedicare alle attività del club. Dopo cena passeggiata serale nel centro di Scicli. Una splendida città barocca della Sicilia sud-orientale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Situata tra colline rocciose e valli pittoresche, è celebre per i suoi eleganti palazzi e chiese, tra cui il Palazzo Beneventano, la Chiesa di San Matteo e la Chiesa di Santa Maria la Nova.

Vero gioiellino del Barocco Ragusano e location preferita da Andrea Camilleri per la maggior parte delle scene della serie di Montalbano. La passeggiata culmina con la degustazione di uno squisito cannolo Siciliano presso una rinomata pasticceria del centro della città.
Rientro in struttura e pernottamento.
Sistemazione: Zeta Resort Donnalucata – Camera doppia – Trattamento: pensione completa con bevande ai pasti.
6° e 7°GIORNO : SOGGIORNO ZETA RESORT DONNALUCATA
Giornata relax da dedicare alle attività del club.
Sistemazione: Zeta Resort Donnalucata – Camera doppia – Trattamento: pensione completa con bevande ai pasti.
8°GIORNO : VENERDÌ 12 SETTEMBRE – DONNALUCATA – CATANIA – BOLOGNA-FORLI’
Prima colazione in Hotel. Partenza da Zeta Resort Donnalucata per transfer all’aeroporto di Catania e partenza per Bologna.
CATANIA – BOLOGNA 14.50/16.35
Arrivo all’aeroporto di Bologna, ritiro dei bagagli e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Forlì.
Fine dei servizi.