PROGRAMMA AURORA BOREALE A TROMSØ
DAL 4 AL 7 MARZO 2026
1° GIORNO: MARTEDÌ 04 MARZO – FORLÌ -MILANO-TROMSØ

Nella primissima mattinata incontro con l’accompagnatore dell’agenzia al Casello Autostradale di Forlì e trasferimento in bus GT per l’aeroporto di Milano.
Partenza con volo diretto Easyjet per Tromsø:
Malpensa – Tromsø 08.20/12.40
All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento riservato al nostro hotel,
Sistemazione prevista allo Scandic Grand Tromsø 3*** (o similare).
Tempo libero nel pomeriggio per fare un primo giro orientativo della città con l’accompagnatore. Si potrà andare, tempo permettendo, alla terrazza panoramica sul fiordo di Tromsø, raggiungibile con la funivia FJELLHEINSEN (biglietto da pagare in loco), una delle attrazioni di Tromsø: la stazione inferiore si trova vicino al livello del mare a Tromsdalen, un sobborgo sulla terraferma, mentre la stazione superiore si trova a Storstein, una sporgenza di montagna a circa 420 m sopra il livello del mare. Tempo a disposizione per scattare foto indimenticabili e per godere del panorama unico! A seguire scenderemo di nuovo in città ed effettueremo una passeggiata orientativa per Tromsø, cena libera e rientro in hotel per il pernottamento.
2°GIORNO : MERCOLEDÌ 05 MARZO – TROMSØ

Prima colazione in hotel. Giornata libera per partecipare a qualche escursione facoltativa: escursione in motoslitta, safari con le renne, safari di avvistamento delle balene (su richiesta, in supplemento con guida locale parlante inglese). In città, inoltre, si suggerisce la visita al Museo Polaria che vanta un’esposizione sulla fauna artica o alla Cattedrale Artica situata in splendida posizione sul fiordo di Tromsø.
In serata escursione dedicata alla “CACCIA DELL’AURORA BOREALE” (durata ca. 5-7 ore) con giuda parlante inglese, partenza dal centro città alle ore 17.30 (orario soggetto a riconferma). Tour in autobus con wi-fi a bordo, guida locale esperta che fornirà suggerimenti per fotografare l’aurora boreale, snack e bevanda calda.
In base ad un’attenta osservazione degli aggiornamenti metereologici locali e dell’attività solare/geomagnetica, le nostre guide vi porteranno dove le condizioni per l’avvistamento dell’aurora boreale saranno migliori. Qualora ritenuto opportuno, al fine di ottimizzare le possibilità di avvistamento, non esiteremo a inoltrarci in regioni distanti da Tromsø anche centinaia di chilometri (fino a spingerci in alcuni casi in Svezia o Finlandia!).
Noi non aspettiamo che l’aurora compaia, andiamo a trovarla! Sarà inoltre presente un fotografo locale professionista per prestare la necessaria assistenza affinché gli ospiti siano in grado di impostare e sfruttare al meglio le proprie apparecchiature fotografiche. Al termine rientro in città. Cena libera e pernottamento in hotel.
3°GIORNO : GIOVEDÌ 06 MARZO – TROMSØ
Colazione in hotel. Giornata libera a disposizione degli ospiti. Possibilità di uscire con l’accompagnatore per scoprire le bellezze della città di Tromsø. In giornata escursione facoltativa “SAFARI CON GLI HUSKY”. Partenza in prima mattinata, al vostro arrivo sarete accolti dall’abbaiare festoso dei cani. Prima di partire per la gita, vi verranno fornite informazioni su come guidare la slitta, che verrà guidata a coppie. Il conducente e il passeggero potranno scambiarsi il posto a metà strada. Il pusher vi parlerà della vita e dell’addestramento di questi animali artici e avrete la possibilità di scattare foto magnifiche. Verranno servite anche delle bevande calde intorno al fuoco. I trasferimenti da e per la fattoria sono inclusi e verranno effettuati in pullman. E’ inclusa una bevanda calda e uno snack, e l’abbigliamento termico e di sicurezza.
Nel tardo pomeriggio possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “LE RENNE DEL POPOLO SAMI”. Durante questa escursione sarà possibile stare a contatto con un branco di oltre un centinaio di renne, sarà inoltre possibile avvicinarle e nutrirle. Al termine di questa esperienza conoscitiva, si potrà degustare una cena leggera con il Sami che accoglierà il gruppo all’interno di una tenda dove racconterà storie sulla cultura di questi luoghi. Il pasto si svolgerà intorno al fuoco scoppiettante e la cena servita sarà di tre portate, incluso il BIDOS, uno stufato di renna che verrà cucinato direttamente sul fuoco. Con un po’ di fortuna, essendo l’accampamento posizionato in una zona con poco inquinamento luminoso, sarà possibile vedere lo spettacolo dell’Aurora Boreale. Si consiglia abbigliamento pesante (stivali, cappello, sciarpa, guanti). Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4°GIORNO : VENERDÌ 07 MARZO – TROMSØ-MILANO-FORLÌ

Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per un giro in libertà della città di Tromsø e per gli ultimi acquisti.
Nel pomeriggio trasferimento in bus privato in aeroporto e volo di rientro Easyjet diretto per Milano:
Tromsø – Malpensa 18.25/22.50
All’arrivo dopo il ritiro bagagli, trasferimento in bus GT privato al Casello Autostradale di Forlì.
Fine dei servizi.
L’ordine delle escursioni, visite, passeggiate, può essere variato per esigenze organizzative e/o di tempo meteorologico, senza che ciò comporti un sostanziale mutamento del programma o dia diritto ad alcun rimborso.