Quando andare
Il tropico del Capricorno divide in 2 parti l’Australia.
Come tutti i paesi dell'emisfero meridionale, le stagioni Australiane sono opposte rispetto a quelle dell'emisfero settentrionale a cui appartiene l’Italia.
L'estate va da dicembre a febbraio; l'autunno da marzo a maggio; l'inverno da giugno ad agosto e la primavera da settembre a novembre.
Clima nella nostra estate: caldo asciutto al centro-nord, freddo al centro- sud
Clima nel nostro inverno: caldo umido al centro-nord, caldo al centro-sud .
Scoprite l’affascinante spettacolo offerto dalle stagioni australiane!
Come arrivare
L’Australia ha otto aeroporti internazionali ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte del mondo. Il volo intercontinentale, che nella maggior parte dei casi dura lo spazio di una notte, può anche diventare una esperienza romantica: sta a voi scegliere la meta intermedia dove fare scalo prima di raggiungere il vostro aeroporto di arrivo. Molte linee aeree offrono la possibilità di arrivare in un aeroporto e partire da un altro.
Quando andare
Le isole della Polinesia godono di un clima tropicale, quindi estremamente piacevole. La stagione estiva va da novembre ad aprile, con un clima caldo e umido; la stagione invernale va da maggio a ottobre, quando il clima è leggermente più fresco e asciutto.
Grazie agli alisei che soffiano durante tutto l’anno, la temperatura tende ad essere sempre molto gradevole e si aggira intorno ai 27°C. La temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 26°C nei mesi invernali, e intorno ai 30°C durante i mesi estivi.
Evitate di partire nel periodo che va da novembre a metà marzo, perché è proprio in questi mesi che si concentrano le piogge. Il periodo più indicato per un viaggio in Polinesia è, senza dubbio, quello che va da metà aprile fino a metà ottobre, quando il clima è asciutto e decisamente fresco.
Come arrivare
Tahiti è raggiungibile dall'Italia via Parigi (CDG) con voli Air Tahiti Nui, la compagnia di bandiera di Tahiti e le sue Isole, con scalo tecnico a Los Angeles (LAX). Con Air Tahiti Nui, grazie agli accordi pro-rata con Air France, è anche possibile volare a tariffe preferenziali alla volta di Papeete, via Parigi (Charles de Gaulle), dalle principali città italiane: Torino, Venezia, Bologna e Napoli, oltre che da Milano e Roma.
Le tratte Italia - Papeete sono operate inoltre da Air France, via Parigi e Los Angeles e da Air New Zealand via Londra o Francoforte e Los Angeles; infine, la compagnia Lan Chile, assicura i collegamenti da Madrid a Papeete via Santiago e Isola di Pasqua.
Da Papeete, quindi, è possibile volare o imbarcarsi alla volta della propria isola di destinazione.
Air Tahiti è l’unica compagnia che effettua i voli interni tra le isole della Polinesia. Offre delle tariffe di andata e ritorno, ma la formula più conveniente sono i Pass: biglietti a tariffa speciale per compiere un itinerario a propria scelta, in massimo 28 giorni.